Kyll-Radweg: l’altopiano dell’Eifel in bicicletta
La Kyll-Radweg, ovvero la Pista Ciclabile del Fiume Kyll, è un semplice itinerario di circa 130 km che corre non lontano dal confine con Belgio e Lussemburgo nella Germania centro-orientale.
La pista collega le due città di Dahlem e Treviri, la più antica del paese, mantenendosi sempre in leggera discesa (almeno in questa direzione).
Il fiume è l’elemento naturale cha accompagna la pista per tutto il suo percorso. Accanto al tratto finale della ciclabile si trova anche la linea ferroviaria che collega Colonia a Treviri. Quindi, volendo, è possibile alternare tappe in bici a brevi spostamenti in treno.
Lungo il suo percorso la Kyll-Radweg attraversa l’altopiano dell’Eifel e permette di visitare numerosi piccoli borghi, castelli e rocche medievali. Si pedala sempre immersi in frutteti odorosi e costeggiando magnifici laghi.
La ciclabile incrocia diverse altre piste che si collegano, direttamente o indirettamente, ad altri fiumi permettendo al cicloturista di creare un itinerario personalizzato.
Ad Hillesheim una ciclabile di raccordo, lunga circa 20 km, raggiunge il borgo di Ahrdorf e prosegue lungo il corso del fiume Ahr. Ad Ehrang inizia invece un’altra pista che scorre sulle sponde del fiume Saale.
Un tratto di circa 20 km tra Bewingen e Densborn è particolarmente indicato per i bambini. Viene chiamata Kinderradweg, ovvero la Pista Ciclabile dei Bambini, perché disseminata di spazi di gioco all’aperto, parchi avventura e attrazioni per i più piccoli.
Presso Trier-Ehrang, il fiume Kyll confluisce nel più ampio Mosella. Da questo punto mancano solo pochi km all’arrivo a Treviri.
SCARICA L’ITINERARIO: Kyll-Radweg