La rete di piste ciclabili in Estonia
Non la si sente nominare spesso, ma l’Estonia è uno dei migliori paesi europei da esplorare in bicicletta. Da anni ormai, il paese è impegnato nella costruzione di piste ciclabili che permettano al turista di muoversi in sicurezza in tutto il territorio. Il turismo slow è una nuova frontiera che l’Estonia non vuole farsi scappare.
I grandi spazi aperti e pianeggianti, la natura rigogliosa e le lunghe ore di luce di cui si può godere tra Maggio e Ottobre rendono l’Estonia una meta adatta anche ai cicloturisti meno esperti ed allenati.
Della rete di piste ciclabili nazionali fanno parte:
EE1 – l’itinerario si sviluppa lungo la costa, sul Mar Baltico attraversando varie cittadine balneari del’Estonia, capitali del divertimento estivo. Il percorso permette anche di visitare alcune isole posta a qualche decina di km dalla costa, ad esempio: Kihnu, Muhu, Saaremaa e Hiiuma.
EE3 – l’itinerario attraversa il paese da nord a sud partendo dal confine russo e terminando presso il confine lettone. Sviluppandosi nella parte più interna del paese, lungo il percorso si trovano numerose strutture alberghiere, città e aree naturali. Si attraversano infatti la cittadina universitaria di Tartu, il Parco Nazionale Karula e la zona di Otepaa nota come meta turistica estiva.
EE4 – l’itinerario attraversa il paese da sud a nord. Il primo tratto del percorso costeggia il confine lettone in direzione est nella parte più meridionale dell’Estonia. Si pedala immersi nella foresta su strade sterrate e asfaltate fino a Tartu e poi ancora verso nord fino a raggiungere la costa baltica. Il percorso segue fedelmente l’andamento della costa e termina a Tallin.