Dolomiti di Brenta Bike: tour in Mountain Bike
Il Dolomiti di Brenta Bike è un suggestivo percorso ciclabile del Trentino da compiere a tappe. Il tour è adatto solo alle mountain bike ed a ciclisti allenati, amanti dell’avventura.
Sono previsti due percorsi di difficoltà diversa:
- Expert di 171 km e 7.700 m di dislivello
L’itinerario è caratterizzato da lunghi sentieri sterrati che attraversano i boschi di conifere delle Dolomiti di Brenta. Si pedala su verdi prati facendo lo slalom tra gli animali al pascolo. Salite impegnative lasciano sempre i posto a discese ripide con un panorama meraviglioso. Occorre avere braccia e mani salde sul manubrio.
Si visitano laghi alpini e ghiacciai mentre alle quote più basse si trovano alberi da frutto e vigneti.
Si tratta di un itinerario riservato a biker esperti che sono in cerca di emozioni forti. - Country di 134 km e 4.800 m di dislivello
Questo percorso si sviluppa principalmente sulle piste ciclabili del fondovalle, ma anche lungo stradine secondarie circondate dalla campagna ed attraverso campi coltivati.
L’itinerario regala meravigliosi scorci panoramici dei villaggi alpini e delle cime più belle delle Dolomiti di Brenta.
Nel caso in cui si voglia evitare di pedalare nei tratti più impegnativi è possibile usufruire dei comodi servizi bici-bus e bici-treno.
A questi due si possono aggiungere deviazioni più o meno lunghe. Ce ne sono 6 e si sviluppano ognuna in una vallata diversa. Permettono di addentrarsi nella natura e nella storia dei paesini dolomitici:
- Val Borzago
- Val di Breguzzo
- Monte Casale
- Monte Gazza
- Val di Tovel
- I Masi da Mont