Allenamento con la corda per i ciclisti
L’allenamento con la corda per i ciclisti è un’ottima alternativa al classico allenamento in bici. Non sempre infatti si ha il tempo o il modo di salire in sella e macinare chilometri, la corda può essere utilizzata proprio nei giorni in cui è impossibile uscire in bici.
I vantaggi dell’utilizzo della corda per allenarsi sono innumerevoli:
- Ha un basso costo di acquisto
- È replicabile ovunque, anche in viaggio
- Le sessioni sono brevi, in genere non più di 30 minuti
- Migliora la coordinazione
- Permette di lavorare sia sulla resistenza aerobica che su quella anaerobica
- Interessa tutti i muscoli del corpo (gambe, braccia e petto) e rafforza anche l’articolazione del polso
La corda è lo strumento principe della preparazione atletica per le discipline di combattimento, ma può essere utile anche ai ciclisti. Questo perché è la forma di allenamento cardiovascolare più semplice e completa che si può mettere in atto.
Inserire la corda nel proprio piano di allenamento consente di migliorare la soglia aerobica e lattacida e quindi di migliorare la risposta del proprio corpo in sella.
Il lavoro con la corda richiede concentrazione, coordinazione e capacità di reazione esattamente come quando si pedala. Permette di migliorare la propria concentrazione sulla pedalata perché ci abitua a mantenere un certo ritmo.
Se usata con intelligenza e criterio, l’esercizio con la corda può apportare numerosi benefici al ciclista sia sul piano della forma fisica che su quello mentale.