Cos’è la Certificazione Bike Hotel?
Scopo della Fondazione Animo Onlus è la promozione e la valorizzazione della mobilità alternativa, più naturale e sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta.
É in quest’ottica che la fondazione, in collaborazione con Cicloturismo ha realizzato la prima Certificazione Bike Hotel.
Tale certificazione è destinata a hotel, bed and breakfast, residence, campeggi, strutture ricettive o con affinità turistiche, che riconoscendo l’importanza di un cambiamento sociale in termini di mobilità, hanno deciso di creare appositi spazi per i viaggiatori in bicicletta nella propria struttura di accoglienza turistica.
Si tratta del giusto riconoscimento per tutte le strutture bike-friendly che supportano e favoriscono la mobilità alternativa nonché di un’aiuto concreto per i cicloturisti, cioè coloro che scelgono la bici per raggiungere la loro destinazione o che hanno scelto di spostarsi in bicicletta nel luogo di soggiorno.
Perché richiedere la Certificazione Bike Hotel?
Il cicloturista non è un semplice turista, viaggia con la propria bici ed essa è per lui di estrema importanza per tutta la vacanza. Pur di saperla al sicuro ed in perfette condizioni è disposto ad affrontare i costi necessari al suo alloggio, alla sua pulizia ed alla sua manutenzione.
Ovviamente in cambio richiede servizi adeguati. Per non cadere nelle mani sbagliate si rivolge a bike hotel dotati di una garanzia che attesta senza ombra di dubbio l’idoneità della struttura rispetto alle sue esigenze. La certificazione Bike Hotel promossa dalla Fondazione Animo e da Cicloturismo intende proprio colmare tale lacuna.
La struttura che si dota della certificazione acquista immediatamente un valore nuovo e diverso agli occhi degli appassionati che la fa preferire rispetto alle altre.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE BIKE HOTEL
Le strutture di accoglienza turistica certificate dalla Fondazione Animo Onlus come Bike Hotel:
- Saranno messe in evidenza sul sito web cicloturismo.com, leader delle vacanze in bicicletta e collaboratore della fondazione, rispetto alle altre strutture della stessa zona.
- Potranno mettere a disposizione dei propri ospiti i percorsi ciclabili caricati su Cicloturismo che si snodano nel loro territorio di competenza. Inoltre potranno inserire sul sito gli itinerari in proprio possesso che partono dalla struttura e si sviluppano nei dintorni.
- Riceveranno un diploma ed una vetrofania che attestano la dicitura “Bike Hotel Certificato” da esporre nella propria struttura e sul proprio sito web.
- Potranno contare sulla consulenza e sull’aiuto degli esperti di cicloturismo, tra cui guide di mountain bike e ciclisti di grande esperienza, per organizzare i servizi dedicati ai cicloturisti nella propria struttura (ricovero bici, officina, menù sportivi, ecc…).
- Avranno la possibilità di pubblicare offerte e news volte a pubblicizzare la propria struttura sulla pagina Facebook ufficiale di Cicloturismo che conta più di 115.000 “mi piace” ed un tasso di coinvolgimento tale da raggiungere fino a 4 milioni di persone.
Come si ottiene la Certificazione Bike Hotel?
I titolari o gestori delle strutture che desiderano aderire all’iniziativa “Bike Hotel Certificato” promossa dalla Fondazione Animo Onlus devono dimostrare di essere capaci di gestire in modo corretto le esigenze del cicloturista. Il manuale “Linee Guida per l’Accoglienza del Cicloturista” è stato realizzato proprio a tale scopo e viene messo a disposizione di quanti richiedono la certificazione.