Cicloturismo in Romagna lungo la Pista Ciclabile della Val Marecchia
Rimini è una città ricca di storia con un antico passato romano, ancora oggi molto evidente nel centro cittadino. Apprezzata meta di vacanza estiva, sul suo territorio, Rimini offre diversi percorsi ciclabili sia lungomare che nell’entroterra. Quest’ultimo è appunto il caso della Pista Ciclabile della Val Marecchia.
Essa scorre per circa 35 km lungo le sponde del fiume Marecchia tra Rimini e Novafeltria. Si tratta di una pista ideale per chi pedala in mountain bike perché il fondo è sterrato, anche se ben tenuto. Partendo da Rimini, la ciclabile procede costantemente in leggera salita con una pendenza media dell’1%, facile da affrontare anche per chi non è allenato.
Il percorso inizia presso il Ponte di Tiberio, attraversa il Parco XXV Aprile e si inoltra lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia. Se possibile fate una sosta a Borgo San Giuliano, uno dei quartieri più antichi della città ed il più amato dal regista Federico Fellini. In suo ricordo sono presenti numerosi murales che ritraggono lui ed i personaggi dei suoi film.
Si pedala in aperta campagna circondati da colline e piccoli borghi in lontananza. A circa metà strada si giunge ai piedi della Rocca Malatestiana nel paese di Verucchio. Un borgo antico, fortificato, con un fascino tutto particolare.
Quindi si attraversa il fiume per continuare a pedalare sulla sponda opposta in direzione del Santuario Madonna di Saiano. La chiesa si trova in cima ad uno sperone roccioso nei pressi di un’antica torre del X o XI secolo. La ciclabile prosegue invece in pianura attraverso l’abitato di Pietracuta dove si è costretti a tornare sulla riva destra del Marecchia.
Il capolinea del percorso è Novafeltria, sede di uno dei più importanti musei storici minerari d’Europa. Prima di arrivarci è necessario attraversare il fiume per un ultima volta.
SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile della Val Marecchia