Alla scoperta di Emilia con “Emilia Bike Experience”
“Pedalare in Emilia significa viaggiare in libertà tra cultura, natura ed enogastronomia, nel segno della qualità. Qui, nella terra dello Slow Mix, ogni vacanza su due ruote è unica ed eclettica. Dai sentieri che si snodano sulle montagne dell’Appennino, tra piccoli borghi, antiche dimore, pievi e castelli, alle strade di pianura che seguono il corso del fiume Po con il suo paesaggio incantato ricco di biodiversità, fino ai tratti che si immergono nelle meraviglie senza tempo delle città emiliane, sempre accoglienti, dense di storia e opere d’arte. Un modo inedito e sostenibile di vivere il proprio tempo libero: persone, saperi, luoghi, gusti e racconti che vi entreranno nel cuore sempre più a fondo ad ogni pedalata!
Emilia Bike Experience vi porta a scoprire il territorio emiliano attraverso le proposte dei suoi numerosi e suggestivi itinerari. Allora parti alla scoperta dei 21 percorsi cicloturistici PedalArt, oppure visita in compagnia della tua bici Bardi, un borgo magico tra la Via Degli Abati e le cascate in alta Val Ceno o ancora Albinea, la collina degli “anelli”. Puoi percorrere in sella la Ciclovia dello Stirone o esplorare con gusto la Food Valley Bike, da Parma a Busseto costeggiando il fiume Po. Puoi emozionarti pedalando tra i sentieri dell’Alta Val Tidone o tuffarti nella storia con l’itinerario cicloturistico dei Parchi e Castelli del Ducato o lungo la via Francigena. Senza dimenticare i tracciati della Pedemontana Parmense e la Gravel Gourmet, un appuntamento imperdibile per i buongustai che amano le due ruote e l’enogastronomia di qualità.
EMILIA BIKE EXPERIENCE è un progetto dei Comuni di Parma, Sorbolo Mezzani, Roccabianca, Fornovo di Taro, Bardi, Alta Val Tidone, Rivergaro, Travo, Albinea, Unione Pedemontana Parmense, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Parchi del Ducato.
Con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia e Apt Servizi Regione Emilia Romagna.”