Il riposino è utile anche all’atleta
Fare un breve riposino durante il giorno apporta numerosi benefici, ma attenzione a non dormire più di 20 minuti. Passato questo tempo infatti si entrerebbe nella fase di sonno profondo.
I benefici di un riposino quotidiano:
- Aiuta a perdere peso – le persone stanche tendono ad ingerire cibi grassi o calorici, meglio essere riposati.
- Aumenta la capacità di concentrazione e memoria
- Aumenta la produttività
- Ci mantiene giovani
- Diminuisce il rischio di infarto ed ictus
- Migliora l’umore
- Diminuisce i livelli di stress
Riposarsi circa 20 minuti è un ottimo modo per restare in forma e sfruttare al massimo le nostre energie mentali e fisiche durante la giornata. Attenzione però a non compromettere il vostro sonno!
Dormire qualche minuto dopo pranzo o nel primo pomeriggio è energizzante, al contrario nel tardo pomeriggio ci renderà più stanchi e irritabili perché si interrompe il normale ciclo di sonno.
Il posto più adatto per un riposino è il letto oppure il divano di casa, se invece si rimane in ufficio potrebbe essere utile allestire un piccolo spazio apposito dove possibile.
Il caffè è consigliato dato che i suoi effetti iniziano a manifestarsi proprio dopo circa 20 minuti. Ci aiuterà a svegliarci pieni di energia e combattere la sensazione di sonnolenza o stanchezza che spesso si avverte dopo aver riposato. Tale sensazione è spesso dovuta ad un abbassamento di pressione durante il sonno, ma si può contrastare anche con acqua e limone o con lo stretching.