fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile del Naviglio Grande

La Pista Ciclabile del Naviglio Grande è ormai un classico delle pedalate domenicali. Lunga circa 20 km, la ciclabile segue fedelmente il corso del naviglio dal centro di Milano ad Abbiategrasso. Da qui è possibile proseguire su altri percorsi ciclopedonali in direzione del Lago Maggiore o di Pavia.

Il percorso ha inizio da Porta Genova nei pressi della stazione ferroviaria. Il primo tratto della pista non è ad uso esclusivo dei ciclisti ma è facile incontrare molti runner e pedoni.

Una volta superato il centro abitato di Corsico si procede lungo il naviglio pedalando su sede protetta, separata dal traffico automobilistico. A Trezzano sul Naviglio si può riempire la borraccia alla fontanella pubblica che offre acqua gasata e naturale.

Si attraversa Gaggiano e finalmente ci si lascia alle spalle la città. La ciclabile continua lungo campi coltivati e baciati dal sole per diversi chilometri. Si incontrano chiuse artificiali e fattorie lontane dai centri abitati.

Seguendo le indicazioni è possibile arrivare all’Abbazia di Morimondo, una bellissima chiesa a tre navate risalente al 1134. Particolarmente bello è il rosone centrale sulla facciata dell’abbazia.

SCARICA L’ITINERARIO: Milano – Gaggiano – Abbiategrasso

Cosa ne pensi di questo articolo?