Pista Ciclopedonale del Lago di Varese
La Pista Ciclopedonale del Lago di Varese compie un perfetto anello attorno allo specchio d’acqua mantenendosi sempre molto vicino alla sua riva.
Il percorso è lungo circa 30 km e tocca tutte le cittadine che si affacciano sul lago. Data l’esigua lunghezza e la totale assenza di difficoltà, la pista è perfetta per un’uscita in bicicletta con i bambini. E’ una splendida occasione per passare la giornata a contatto con la natura, ammirando i riflessi di luce sul lago.
Tutto il percorso è ben segnalato da cartelli di colore marrone che, di frequente, riportano anche una precisa mappa della zona.
La Pista Ciclopedonale del Lago di Varese è perfettamente attrezzata per i viaggiatori “slow” che amano sostare lungo le sponde del lago per riposare, rifocillarsi e godere del meraviglioso panorama montano che si scorge in lontananza. Ogni pochi km si trovano aree pic-nic, fontanelle di acqua potabile e spazi di gioco per i bambini.
Presso la località di Cassineta la pista si collega ad una strada sterrata che permette di arrivare al vicinissimo Lago di Comabbio. Anche quest’ultimo è circondato da un facile percorso ciclabile che volendo si può affrontare con la famiglia.
Durante la stagione estiva e nei weekend, buona parte della popolazione di Varese si dirige verso le sponde del lago per trovare pace e relax, quindi la ciclabile può risultare un po’ affollata.
Attenzione a pedalare rispettando gli altri, senza fare manovre azzardate e sempre a velocità contenuta.
SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclopedonale del Lago di Varese