Come prepararsi per l’allenamento in bicicletta
L’allenamento in bicicletta non interessa soltanto i muscoli delle gambe. Glutei, spalle, schiena, braccia e collo sono coinvolti allo stesso modo durante la pedalata.
Ciò detto, come prepararsi per iniziare l’allenamento in bicicletta?
Rinforzare tutto il corpo
Prima di salire in sella sarebbe utile sciogliere i muscoli di tutto il corpo. Si può dedicare alle gambe 15 minuti e più tempo alle altre parti del corpo.
Migliorare la flessibilità
Lo stretching è irrinunciabile per il ciclista, lo aiuta a raggiungere con agilità i punti di contatto tra il suo corpo e la bici: manubrio, sella e pedali. Dedicare 10 minuti allo stretching prima di salire è un utile esercizio per migliorare la propria flessibilità.
Migliorare la coordinazione
La coordinazione è una caratteristica fondamentale specialmente per gli appassionati di mountain bike. Per percorre sentieri sterrati e impervi serve equilibrio, stabilità e coordinazione. Altrimenti si rischia di cadere rovinosamente a terra ad ogni curva.
L’allenamento per la coordinazione dovrebbe essere fatto dopo il riscaldamento e prima degli esercizi di resistenza.
Migliorare la resistenza
Quando si inizia ad andare in bicicletta si tende a raggiungere subito alte velocità, ma in questo modo la fatica è dietro l’angolo. E’ importante invece mantenere un ritmo lento e costante ed aumentare l’intensità settimana dopo settimana. Così si riesce a migliorare la propria resistenza in maniera graduale ed a ridurre il rischio di infortuni.