Scoprire le Fiandre in bicicletta
Le Fiandre sono una delle tre regioni che compongono il Belgio. Il territorio è caratterizzato da una fitta rete di piste ciclabili, ciclovie e greenways per cui è molto facile organizzare un viaggio in bici in questa parte del paese.
Nelle Fiandre la bicicletta non è solo intesa come sport ma anche come vero e proprio mezzo di trasporto e davvero tutti utilizzano la bici. Non a caso qui sono organizzate famose gare ciclistiche come il Giro delle Fiandre, la Gent-Wevelgem, la Freccia del Brabante. Eddy Merckx è originario delle Fiandre.
La regione si presta particolarmente bene al cicloturismo. Oltre ad essere quasi completamente pianeggiante è anche molto bella dal punto di vista paesaggistico. Lungo i percorsi si attraversano infatti cittadine medio-piccole e vaste zone di campagna. Spesso si pedala sulle sponde di fiumi o torrenti che conducono direttamente nel cuore delle città più suggestive.
Tra queste, Bruges, la Venezia del Nord, è uno spettacolo assolutamente da non perdere, Patrimonio dell’Umanità. Altra meta imperdibile è Gand, la città dell’imperatore Carlo V, ideale punto di partenza anche per visitare i villaggi disposti lungo il fiume Leie.
I servizi dedicati ai cicloturisti in Belgio sono decisamente efficienti: si trovano centri informativi quasi in ogni stazione. Inoltre la rete di piste ciclabili è organizzata attorno ad una serie di snodi (Knooppunten), ovvero i punti in cui si incrociano più piste. Ad ogni incrocio si trovano i cartelli che segnano la direzione da prendere per raggiungere il successivo snodo. Sono un ottimo punto di riferimento per tutte le ciclovie che si inoltrano dalla città nelle campagne.