Una giornata sui pedali alla scoperta dei laghi di Varese e Comabbio
Un itinerario ideale da percorrere con tutta la famiglia per una giornata di relax sul lungolago.
I Laghi di Varese e Comabbio, distanti appena 4 km l’uno dall’altro, sono aree naturali di incredibile valore ambientale perfette per il birdwatching, la pesca e le escursioni. Per visitarli entrambi in bicicletta, facendo qualche sosta nei luoghi più interessanti, è sufficiente una giornata.
Si parte da Gavirate sulla sponda nord del Lago di Varese. Da qui, mantenendo lo specchio d’acqua sulla destra, si imbocca la pista ciclo-pedonale che compie tutto il giro del lago.
A poco più di un km dalla partenza ecco una prima meta obbligata: il Chiostro di Voltorre, costruito dai monaci benedettini tra il 1100 ed il 1150 ed ora utilizzato per ospitare mostre d’arte e manifestazioni culturali.
Continuando a pedalare sulla pista si raggiunge il Lido della Schiranna, un angolo di relax amatissimo dagli abitanti di Varese con piscine e ristoranti affacciati direttamente sul lago. A questo punto è possibile approfittare del Lido per fare una sosta e rifocillarsi con qualche specialità tipica a base di pesce di lago, formaggi ed insaccati locali come la Furmagina de Varese e i salami di capra.
Quindi, la pista ciclo-pedonale prosegue, sorpassa la punta sud del lago e svolta in direzione ovest puntando dritto verso la Palude di Brabbia. Si tratta di un’oasi protetta estremamente ricca di vita selvatica e di ambienti naturali per cui merita davvero scendere dalla bici e visitarla a piedi lungo i sentieri segnalati. Nei canneti e nei boschi della palude si avrà occasione di avvistare cormorani, aironi, gallinelle d’acqua, picchi, falchi pescatori, poiane, beccaccini e gufi.
Superata la zona di Brabbia si arriva a toccare la punta ovest del lago, è qui che abbandoniamo le sue sponde in favore del Lago di Comabbio, sempre restando su pista ciclabile. Si passa quindi da Cassinetta a Varano Borghi e si inizia a pedalare sulla ciclabile del lago lunga circa 9 km ed in parte sospesa sull’acqua.
Una volta terminato il giro, si può scegliere se proseguire ancora verso il Lago Maggiore o tornare al punto di partenza.
SCARICA L’ITINERARIO: Laghi di Varese e Comabbio
Scopri questo e altri itinerari sul sito www.cyclinglagomaggiore.it