Bonus Bici e incentivi alla mobilità sostenibile, spariti dal decreto?
Nella prima bozza del Decreto Rilancio era presente un articolo che aveva reso tutti gli appassionati di bici e di mobilità sostenibile positivi.
L’articolo del decreto era il 205 e prevedeva incentivi alla mobilità sostenibile e all’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini e Segway. Un “bonus bicicletta” di 500€ o del 70% della spesa così da dare a tutti la possibilità di spostarsi non solo in auto evitando quindi di creare ingorghi e traffico finito il lockdown.
L’idea era quella di mantenere il bonus fino a dicembre 2020 e eventualmente retrodatarlo in modo che potesse includere l’acquisto di questi mezzi dall’inizio della quarantena.
Questo articolo avrebbe aiutato le regioni, facendo riorganizzare il proprio territorio per gli spostamenti, visto che i mezzi di trasporto pubblico ancora non potranno riprendere il lavoro.
Sembra però che nella nuova bozza dell’11 maggio questo articolo sia scomparso.
Erano stati messi a disposizione 120 milioni di euro per sostenere questa operazione.
Tante le associazioni e le persone che si stanno battendo per ripristinare questo punto nel decreto perché fondamentale per la nuova mobilità, aspettiamo quindi di capire se ci saranno novità.