La Tirreno-Adriatico
L’edizione numero 59, della Tirreno-Adriatico prenderà il via giorno quattro marzo e si concluderà il dieci marzo sulla riviera Adriatica, lungo un percorso di 1115 chilometri, suddiviso in sette tappe.
LIDO DI CAMAIORE-VIAREGGIO-LIDO DI CAMAIORE , 10 KM
La prima tappa è una cronometro individuale completamente pianeggiante composta da due segmenti rettilinei che corrono in andata e ritorno sui lungomare di Camaiore e Viareggio con soltanto alcune curve .
CAMAIORE-FOLLONICA, 198 KM
La seconda tappa parte da Camaiore e attraverserà nel suo percorso il territorio pisano e Livornese per poi abbandonare la pianura e cominciare a salire in direzione di Castellina Marittima dove si proseguirà in direzione sud dove si attraversano le città di Riparbella e Canneto. L’ultimi venti chilometri di gara si svolgeranno nel circuito cittadino di Follonica da ripetere una volta . Ultimi 1000 metri non presentano nessuna difficoltà altimetrica .
VOLTERRA-GUALDO TADINO, 220 KM
La terza tappa parte dalla cittadina di Volterra , nella prima fase il percorso si snoderà lungo le colline senese attraversando anche la città di Siena . Dopo avere passato il paese di Torrita di Siena il percorso comincerà a essere meno impegnativo , si attraverserà la piana del fiume Trasimeno che porta a Perugia . Gli ultimi chilometri gara saranno in leggera salita con una pendenza del 4%.
ARRONE-GIULIANOVA, 207 KM
La quarta tappa prederà il via dalla cittadina di Arrone, la prima parte del percorso si svolgerà nella zona dei Monti Sibillini dopo si scalerà il valico di Castelluccio per attraversare la Piana e attraverso la Forca di Presta raggiungere Arquata del Tronto e la Salaria. La fase finale di gara si svolgerà all’interno di un circuito di 22,7 chilometri da ripetere due volte . Gli ultimi tre chilometri saranno in leggera salita con pendenza media del 4.5%.
TORRICELLA SICURA-VALLE CASTELLANA, 146 KM
La quinta tappa partirà da Torricella Sicura, sarà caratterizzata da un continuo di salite e discese . Si attraverseranno lungo il percorso di gara alcuni luoghi storici per la corsa dei due Mari come Castellalto, Bellante , Campli e Civitella del Tronto. Dopo il paese di Villa Lempa si cominciare a salire verso la salita di San Giacomo di dodici chilometri con una pendenza media del 6.2%. Una volta arrivati in cima ci sarà una discesa molto impegnativa che porterà nella valle del Castellano. Gli ultimi chilometri di gara saranno in salita con una pendenza media del 7%.
SASSOFERRATO-CAGLI (MONTE PETRANO), 180 KM
La sesta tappa partirà da Sassoferrato , si snoderà attraverso le valli dell’interno marchigiano , i corridori dovranno affrontare salite molto impegnative come la Forchetta di Valle Avellana , Pian di Trebbio e la Moria. Gli ultimi cimometri di gara il percorso prevede la scalata del Monte Monte Petrano di 10 chilometri con una pendenza media del 8.1% con punte massime del 12%.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO-SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 154 KM
La settima tappa prenderà il via dalla cittadina di San Benedetto del Tronto , nei primi chilometri di gara i corridori dovranno affrontare la salita di Montedinove. Ultimi tre chilometri di gara non presenteranno nessuna difficoltà altimetrica .
.