fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il,comune di Roma presenta il “Bici Plan” con 850 km di nuove piste ciclabili

Nelle prossime settimane Roma vedrà la presentazione del tanto atteso “Bici Plan”, un piano ambizioso che prevede la creazione di circa 850 chilometri di nuove piste ciclabili in tutta la città. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, durante una recente commissione dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il progetto non riguarda solo le piste ciclabili precedentemente previste dai fondi del Pnrr, ma anche quelle che, inizialmente escluse dal piano per motivi di finanziamento, sono ora incluse nei progetti futuri della città. Inizialmente, infatti, il piano ciclabile finanziato dal Recovery Plan contava 15 percorsi, ma 6 di questi sono stati esclusi per una questione di budget, con un taglio complessivo di circa 6 milioni di euro. Tuttavia, l’assessore Patanè ha rassicurato che tali percorsi non sono stati cancellati, ma solo posticipati e rimangono parte integrante del progetto ciclabile di Roma.

Tra le piste che non saranno realizzate subito ci sono collegamenti importanti come Vitinia-Campus Biomedico, Castro Pretorio-Termini, e Piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense, ma la progettazione per queste tratte è già pronta e sarà inclusa nei piani futuri.

Secondo Patanè, il costo medio per la costruzione di una pista ciclabile ben attrezzata si aggira attorno ai 700 mila euro per chilometro, considerando tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. Di conseguenza, il budget di 13 milioni di euro a disposizione del Pnrr è stato insufficiente per coprire tutte le tratte inizialmente previste.

Nonostante ciò, il “Bici Plan” rimane ambizioso: l’obiettivo è costruire una rete ciclabile estesa e capillare in tutta la città. Con 850 km di piste in programma, Roma mira a diventare sempre più a misura di ciclista, favorendo una mobilità sostenibile e sicura. La presentazione ufficiale del piano è attesa per novembre, quando i cittadini potranno vedere i dettagli di questa nuova rete ciclabile.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.