fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Arco progetto un nuovo collegamento ciclabile lungo il fiume Sarca

Un nuovo tracciato ciclabile sta per arricchire il territorio di Arco, lungo la sinistra orografica del fiume Sarca. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile di 3,2 chilometri, che collegherà la località Fibbie, nella frazione di Pratosaiano, con il centro cittadino di Arco.

L’opera, dal costo di 700.000 euro, è parte delle priorità individuate nel Documento Operativo Pluriennale degli Investimenti (DOPI). Presentata ufficialmente oggi in una conferenza stampa ad Arco, la pista nasce da una stretta collaborazione tra la Provincia e l’amministrazione comunale. Tra i partecipanti all’evento, spiccano il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il sindaco di Arco Alessandro Betta e il vicesindaco Roberto Zampiccoli.

Questo nuovo percorso sfrutterà i sentieri arginali già esistenti, evitando consumo di suolo e minimizzando l’impatto ambientale. L’obiettivo principale è decongestionare il tratto arcense della ciclabile Sarche-Torbole, particolarmente frequentato durante la bella stagione, garantendo una maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni.

Il presidente Fugatti ha sottolineato l’importanza strategica del progetto, che si inserisce in una rete più ampia di mobilità sostenibile. Questo collegamento ciclabile si innesta infatti sulla Ciclovia della Valle dei Laghi e sull’asse che unisce il Lago di Garda alla città di Trento, ampliando anche l’accesso alla Ciclovia del Garda nel tratto tra Torbole e Nago.

Con questo intervento, Arco rafforza il suo impegno verso una mobilità dolce e sostenibile, valorizzando al contempo il patrimonio naturale e paesaggistico locale. Per residenti e turisti, il nuovo percorso rappresenterà una splendida opportunità per scoprire il territorio in sella a una bicicletta.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.