fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Bike to Work IPA Marca Trevigiana: al via la seconda edizione il 21 ottobre


Il 21 ottobre 2024 prenderà il via la seconda edizione dell’iniziativa “Bike to Work” promossa dall’Intesa Programmatica d’Area (IPA) Marca Trevigiana. L’obiettivo è ambizioso: ridurre il traffico urbano e incentivare uno stile di vita più sano attraverso l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come biciclette, monopattini o semplicemente camminando. Il progetto punta, inoltre, a sostenere le attività economiche locali attraverso incentivi economici a favore dei lavoratori che scelgono una mobilità “slow” per raggiungere il luogo di lavoro.

I comuni partecipanti

La rete di comuni coinvolti nell’iniziativa si estende su un territorio densamente popolato, con circa 300.000 abitanti. I 18 comuni aderenti, che fanno parte del progetto “La Grande Treviso – Next Generation City”, sono: Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba.

Incentivi economici attraverso i buoni spesa

Anche quest’anno, i comuni aderenti hanno stanziato un fondo dedicato all’erogazione di buoni spesa per i cittadini residenti che partecipano all’iniziativa. Il sistema è basato su un meccanismo di accumulo di punti, proporzionale agli spostamenti sostenibili effettuati. Questi punti danno diritto a buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali locali aderenti al progetto. Ogni quattro mesi viene effettuato il calcolo dei punti validi accumulati e, per ogni 1.143 punti, viene emesso un buono spesa del valore di 10 euro. Gli spostamenti registrati attraverso l’app contribuiscono anche a monitorare il risparmio complessivo di emissioni di CO2.

Come partecipare

La partecipazione al Bike to Work IPA Marca Trevigiana è semplice, ma richiede alcuni passaggi chiave:

1. Essere un cittadino residente in uno dei 18 comuni aderenti.

2. Lavorare in una sede che può anche essere al di fuori dei comuni promotori.

3. Scaricare l’app “Eco Attivi” (disponibile per Android e iOS).

4. Registrare i propri dati personali, la residenza e il luogo di lavoro nell’app.

5. Attivare il tracciamento degli spostamenti nella sezione “Bike to Work” dell’app e iniziare a registrare i tragitti casa-lavoro.

I partecipanti potranno accumulare punti utilizzando mezzi di trasporto sostenibili come biciclette (anche elettriche), monopattini (anche elettrici) o camminando.

Le novità per l’edizione 2024/2025

Rispetto alla prima edizione, la nuova edizione introduce alcune novità interessanti. Ogni chilometro risparmiato rispetto all’utilizzo dell’auto viene convertito in 20 punti (0,175€). Il numero massimo di punti accumulabili in un giorno è di 200, corrispondenti a un risparmio di 10 km di tragitto in auto, mentre il massimo annuale raggiungibile è di 40.000 punti, pari a 350€.

Un’opportunità per tutti

Bike to Work IPA Marca Trevigiana non è solo un’iniziativa per promuovere uno stile di vita più attivo, ma anche una forma concreta di sostegno all’economia locale. Le realtà commerciali del territorio, infatti, possono sempre aderire all’iniziativa, accettando i buoni spesa che i lavoratori potranno spendere nei loro esercizi.

L’iniziativa non solo contribuisce a ridurre il traffico e le emissioni di CO2, ma rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra pubbliche amministrazioni, cittadini e attività economiche locali, in un’ottica di sviluppo sostenibile e innovativo per il territorio della Marca Trevigiana.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.