La prima bici elettrica senza catena .
L’azienda statunitense Oyo ha presentato al pubblico mondiale delle due ruota una E-bike rivoluzionaria cioè senza catena . La bicicletta utilizza la trasmissione idraulica, questo tipo di sistema futuristico trasmette alle ruote la forza impressa sul pedale grazie a questo sistema il fluido idraulico sostituisce la catena . Il liquido passa attraverso un sistema di tubi posizionati all’interno del telaio e raggiungono il mozzo della ruota posteriore dove è stato installato il motorino elettrico .
Sulla bicicletta sono stati installati numerosi sensori per controllare la velocità, cadenza e coppia , tutti questi dati vendono raccolti dal computer di bordo che cambierà automaticamente il rapporto della trasmissione .La batteria da 400wh garantisce un’autonomia di 100 chilometri , sarà disponibile sul mercato al costo di 3800 euro .
Paolo Pellegrini
Ma sarà davvero disponibile sul mercato? Perché i primi lanci passati su Facebook parlavano invece di una sorta di crowdfunding per vendite online…
E poi dai, smettiamola di parlare sempre di km di autonomia… sappiamo benissimo che non è così, e che dipende da tante variabili: il peso di chi sta sopra, la contin uità e il livello dell’assistenza richiesta, i km di salita con relativi metri di dislivello da percorrere…