fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

L’Alta Via del Sale

L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi mozzafiato. Il percorso della Via del sale parte da Limone Piemonte e arriva a Ventimiglia, è un tracciato di circa 115 chilometri .

Il primo segmento della via del sale si snoda tra i 1.800 e i 2.221 metri di quota attraversa valichi alpini e tornanti, unendo Limone Piemonte con Monesi di Triora. Dal colle di Tenda il percorso passa nelle vicinanze di numerosi forti ottocenteschi e dopo poco si raggiunge il Colletto del Campanin. Da qui il percorso sarà in falsopiano fino al colle della Boaria dal quale si gode di una vista panoramica sulla vallata .

Con un breve tratto in discesa sull’altipiano della Conca delle Carsene con le sue particolare caratteristiche geologiche che caratterizza l’intero massiccio del Marguareis, dopo qualche chilometri si raggiunge il Colle dei Signori nei cui pressi si trova il Rifugio Don Barbera . Dal rifugio si avrà una veduta sino al Colle di Selle Vecchie dove inizia una lunga discesa nel Bosco delle Navette.

Da Monesi si sale al Passo del Tanarello. Da qui il percorso sarà molto movimentato che porta a quota 1600 metri alla Baisse de Sanso per poi raggiungere il rifugio Rifugio Monte Grai da dove inizia la discesa verso il Rifugio Allavena. Si passa lungo le sponde de lago di Tenarda, dopo pochi chilometri inizia la discesa per i borghi medievali di Buggio e Pigna, dove il tracciato alterna tratti di salita impegnativa passando per Rocchetta Nervina e poi terminare nella città costiera di Ventimiglia .

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.