Morte di Cristina Scozia: pista ciclabile “mal progettata” e 4 indagati per omicidio colposo
L’incidente che ha portato alla tragica morte di Cristina Scozia, ciclista di 39 anni investita da una betoniera a Milano il 20 aprile 2023, continua a far discutere. A un anno e mezzo dal dramma, la Procura di Milano ha concluso le indagini, notificando l’avviso di chiusura a quattro persone, tra cui l’autista del mezzo pesante e tre figure legate all’amministrazione comunale. Tra queste, Marco Granelli, ex assessore alla mobilità, è accusato di concorso in omicidio colposo, insieme a due dirigenti comunali responsabili della pianificazione della viabilità.
Al centro dell’inchiesta è la pista ciclabile tra via Francesco Sforza e corso di Porta Vittoria, il luogo dell’incidente. Autorizzata in via sperimentale per un anno dal Ministero dei Trasporti, la corsia ciclabile era stata istituita con un’ordinanza firmata proprio da Granelli e dai due dirigenti comunali. Secondo i magistrati, la segnaletica posta all’incrocio dove è avvenuto lo schianto avrebbe creato confusione, con cartelli e strisce orizzontali che si contraddicevano tra loro, aumentando così il rischio di collisioni.
La conclusione delle indagini ha sollevato dubbi sull’effettiva sicurezza delle infrastrutture ciclabili nella città. La pista su cui è avvenuto l’incidente era stata infatti realizzata come parte di un piano per incentivare la mobilità sostenibile, ma per gli inquirenti la sua progettazione presentava gravi carenze. La disorganizzazione nella disposizione della segnaletica, dicono, avrebbe contribuito a rendere l’incrocio particolarmente pericoloso per ciclisti e pedoni, rendendo la corsia ciclabile non conforme alle norme di sicurezza.
La vicenda ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle piste ciclabili a Milano, città che negli ultimi anni ha investito fortemente in nuove infrastrutture per favorire la mobilità sostenibile. Tuttavia, questo incidente ha evidenziato come la progettazione di tali infrastrutture debba rispettare standard rigorosi per evitare tragedie come quella che ha colpito Cristina Scozia.
L’iter giudiziario proseguirà ora con la possibile apertura di un processo che dovrà accertare le responsabilità individuali. Il caso pone anche l’accento sull’importanza di garantire una pianificazione urbana sicura e funzionale, dove le esigenze di ciclisti, automobilisti e pedoni possano coesistere senza generare rischi per l’incolumità pubblica.
In attesa di ulteriori sviluppi, la morte di Cristina Scozia resta un monito per tutte le città che puntano a favorire la mobilità sostenibile: le infrastrutture ciclabili non possono prescindere dalla sicurezza e dalla chiarezza della segnaletica, per evitare che scelte sbagliate possano tradursi in tragedie simili.