fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Un nuovo percorso ciclabile a Trani: al via i lavori della “ciclabile del mare”

A pochi giorni dall’avvio della Settimana Europea della Mobilità, la città di Trani si prepara a un’importante novità: sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile, soprannominata la “ciclabile del mare”. Questo nuovo tratto di strada riservato ai ciclisti si estenderà per 2,1 chilometri, collegando viale De Gemmis alle principali località balneari situate lungo la costa orientale della città.

Il percorso, studiato per garantire la massima sicurezza ai ciclisti, sarà un’opzione pratica e sostenibile per chi desidera spostarsi verso le spiagge senza utilizzare l’automobile. L’intervento rientra nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo delle ciclovie urbane, finanziato grazie ai fondi ministeriali messi a disposizione dei comuni tramite la Regione.

Uno degli obiettivi più ambiziosi di questo progetto è la creazione di una ciclovia continua lungo l’ex statale 16, che collegherà Trani con Bisceglie, favorendo così una mobilità sostenibile non solo all’interno della città, ma anche tra i comuni limitrofi. I lavori per la realizzazione di questo primo tratto dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, offrendo così una nuova infrastruttura che si inserisce perfettamente nel quadro di un futuro più attento all’ambiente e alla mobilità alternativa.

Questo progetto rappresenta un passo importante verso la promozione di uno stile di vita più salutare e meno inquinante, incentivando l’uso della bicicletta sia per scopi ricreativi che per gli spostamenti quotidiani.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.